Poligono-balistica-forense

Chi siamo

Centro Balistica Forense

 

CENTRO BALISTICA FORENSE

Lo studio è frutto di lavoro e passione decennali. La mia esperienza e la mia professionalità emergono dall’attenzione rivolta ad ogni lavoro. Lo Studio è centrato sulla Balistica Forense, e si avvale delle più recenti tecniche per lo studio del fenomeno, dalle ricostruzioni 3D alla consulenza di esperti del settore, nonchè di tutta la cura che mettiamo in ogni dettaglio del nostro lavoro.

 


Prof. dott. Martino Farneti

Studio:  Via Antonio Meucci nr. 11 – 04011 Aprilia (LT)

Balistica Forense (con laboratorio);

Criminalistica;

Ricostruzione Scena del Crimine.

Telefono: 327 – 2550760

E.mail : martino.farneti@gmail.com

 

STUDI E FORMAZIONE PROFESSIONALE


1974 Frequenta  il Corso quadriennale di studi all’Accademia Militare della Polizia di Stato con sede in via Pier della Francesca di Roma.

1978 Al termine del corso di formazione viene assegnato al II° Reparto Celere della Polizia di Stato con sede a Padova.

1982 Consegue la Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo Politico Amministrativo presso l’Università di Padova.

1983 Al fine di migliorare le proprie conoscenze nel campo “balistico, forense” frequenta più “stage” in Inghilterra presso la “Forensic Science Service London Laboratory”, branca scientifica della Polizia  inglese  Scotland Yard e poi negli Stati Uniti presso la F.B.I. (Federal Bureau of  Investigation).

1990 A seguito degli studi, delle esperienze svolte e di diversi esami nel campo balistico forense, consegue il Diploma in “Firearms Examination, rilasciato dall’Università di Strathclyde di Glasgow. Questo titolo, riconosciuto a livello internazionale, nel campo scientifico – forense, ha una durata di cinque anni e il suo rinnovo, è subordinato al buon esito degli accertamenti tecnico- balistici effettuati nel quinquennio oltre ad aver reso testimonianze ineccepibili nei dibattimenti in Tribunale.

 Tutt’ora è membro della Forensic Science Society, quale Esperto in accertamenti balistici”.

E’ membro della “Forensic Science Society”, organismo riconosciuto a livello internazionale  Diploma nr. 420”.

 

 

2006 Consegue il MASTER di II livello in “Progettazione e Direzione degli Istituti e dei Sistemi di Formazione della Polizia di Stato,” anno accademico 2005-2006 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

ESPERIENZE PROFESSIONALI


1982 Inizia la propria esperienza nel campo balistico- forense svolgendo i primi incarichi di Perizia Balistica per conto dellla Procura della Repubblica di Padova di seguito gli furono poi affidati gli accertamenti tecnici inerenti  il “maxi processo” alla mafia di Palermo dove lo scrivente fu nominato “Perito” unitamente ad un gruppo di altri esperti della materia. Di  seguito sono seguiti  moltissimi diversi incarichi di consulenza e perizia  per conto dei principali Tribunali nazionali e  due internazionali.

1989 Viste le particolari conoscenze ed esperienze maturate nel campo balistico forense viene trasferito da Padova a Roma presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio Polizia Scientifica – con l’incarico di Direttore della Sezione Indagini Balistiche con competenza per l’intero territorio nazionale.

Con il grado di Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato ha ricoperto, dal gennaio del 1989 al settembre del 1997, l’incarico di Dirigente della Sezione Indagini Balistiche, presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale in Roma con le competenze di accertatore e supervisore degli esami balistici svolti nei laboratori scientifici della Polizia di Stato sia a livello centrale sia dei Centri Regionali oltre al compito di formazione e di addestramento del personale frequentatore di corsi di “Videofotosegnalatore” per il Servizio Polizia Scientifica.

Quale “esperto” nel settore della “Balistica Forense”, è stato più volte nominato “Docente” nei corsi di specializzazione per Medici Legali presso gli Atenei sia di Tor Vergata sia della Sapienza, entrambi con sede a Roma.

Durante i nove anni di dirigenza della Sezione Indagini Balistiche ha svolto moltissimi accertamenti tecnici in materia di balistica forense in merito alle armi e munizioni impiegate nei crimini più efferati avvenuti sul territorio nazionale.

1997 Nel mese di settembre, lascia la Polizia Scientifica e si trasferisce alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Roma, presso la quale ha ricoperto l’incarico di Dirigente dell’Ufficio di Amministrazione oltre a quello di docente, nei corsi di addestramento per il personale della Polizia di Stato nelle materie di “Polizia Scientifica” e “Diritto Costituzionale”.

2005 Dal 1° settembre ha ricoperto l’incarico di V. Direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Roma.

2006 Dal 1 settembre al 18 dicembre ha ricoperto l’incarico di Direttore in S.V. della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Roma.

2008 Dal 22 settembre è stato nominato Direttore del Nucleo Formazione e Addestramento della Polizia di Stato presso il Centro Polifunzionale – Scuola Tecnica di Roma.

2009 Presso l’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato di Spoleto ha tenuto diversi corsi di studio nella materia di Balistica Forense sia per Funzionari della Polizia di Stato Italiana sia per Ufficiali della Polizia dell’Arabia Saudita.

2010 Dal 1 novembre, dopo 35 anni di servizio impeccabile, a domanda, ha lasciato la Polizia di Stato per dedicarsi alla libera professione di Consulente Tecnico o di Perito in materia di “balistica forense” e di “Reati in materia di ambiente” sia per conto dell’Autorità Giudiziaria sia per conto di Privati (Avvocati).

In oltre trenta anni di attività in campo balistico forense ha svolto migliaia di confronti con l’ausilio del microscopio ottico, marca LEICA mod. D.M.C, raggiungendo così, nell’ambito del territorio nazionale, il più elevato numero di ore dedicate ai confronti balistici su bossoli e proiettili recuperati sulla scena del crimine.

Dopo aver effettuato, per conto dell’Autorità Giudiziaria, centinaia e centinaia di interventi alla ricerca di tracce lasciate dagli autori del crimine, soprattutto nei casi dove vi era stato l’impiego di armi da fuoco, viene riconosciuto, dalla Comunità Scientifica Internazionale “Esperto” nell’attività del “sopralluogo sulla scena del crimine “.

Da diversi anni studia ed approfondisce la branca della balistica terminale in particolare si sta interessando degli “aspetti e delle dinamiche prodotte dai proiettili sul corpo umano” già oggetto di una tesi di laurea sperimentale curata dallo scrivente presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Dall’anno accademico 2007 è Docente al Master di II Livello in “Scienze Forensi” (Criminologia- Investigazione- Security – Intelligence) che si svolge presso l’Università di Roma “LA SAPIENZA” oltre ad essere il Relatore di diverse tesi di laurea che ogni anno vengono svolte dagli allievi dei corsi che affrontano tematiche “investigativo – balistico – forense”.

Nell’anno 2014 ha partecipato in qualità di Relatore al Seminario “Scena del Crimine” organizzato dalla Facoltà “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Corso di Investigazione e Sicurezza -” presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Per il programma attuale degli insegnamenti, clicca Programma insegnamento università dellaTuscia (2)

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”9″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”25″ number_of_columns=”3″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”default” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

 

PUBBLICAZIONI


Unitamente ad altri due funzionari della Polizia Scientifica è coautore del Libro l’Indagine Balistica (edizione Olimpia – Firenze).

Manuale delle armi per Operatore di Polizia (edizione anno 2009) su CD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.