Ricostruzione Scena del Crimine
La ricostruzione della dinamica di un evento nel corso del quale è stato commesso un tentato omicidio o un omicidio con l’impiego di un’arma da fuoco, rappresenta sempre un momento molto laborioso nel quale bisogna prendere in considerazione, in modo contestuale, gli elementi oggettivi di balistica interna, esterna e terminale.
Quando vi sono persone ferite o uccise bisogna considerare anche il tipo delle lesioni riportate, la traiettoria percorsa dai proiettili e infine gli aspetti patologici di competenza medico-legale. Tutto ciò viene a formare quella sommatoria di dati che poi permetteranno di ricostruire l’evento nel modo più verosimile possibile.
In sede di sopralluogo è poi di fondamentale importanza rilevare le posizioni dei bossoli, se gli spari sono avvenuti con l’impiego di un’arma da fuoco a ripetizione semiautomatica o automatica, la posizione della finestrella di espulsione, la distanza di lancio dei bossoli proprio al fine di stabilire la posizione dello sparatore rispetto alla vittima.
Molto importante è l’esame della superficie dei proiettili, dove sono riprodotte sia le caratteristiche di classe e d’individualità d’arma oltre ad altri elementi che si sono uniti nel momento dell’impatto o del rimbalzo quali sangue, fibre, terriccio, intonaco ecc. ecc.
Il punto di partenza di un sopralluogo è sempre l’analisi dello stato dei luoghi, effettuato di norma dal personale della Polizia Scientifica o dall’Arma dei Carabinieri, per poi passare all’esame della vittima o delle persone rimaste ferite e infine nel prendere in considerazione tutti gli oggetti presenti sulla scena del crimine, anche quelli più insignificanti.
Molto più difficile diventa la ricostruzione dell’evento mano a mano che il tempo in quanto si vengono a modificare i luoghi, le tracce e vi è il rischio della contaminazione e/o della parziale o totale alterazione dei luoghi e dei reperti in sequestro.
La nostra attività di ricostruzione della scena del crimine riguarda diversi ambiti delle scienze forensi, tra i quali:
- Omicidi,
- Tentato omicidio,
- Incidenti di caccia,
- Sperimentazione tecnica,
- Molestie sessuali,
- Incidenti con materiale pirotecnico,
- Incidenti con l’utilizzo di materiale esplosivo,
- Esame di materiali di provenienza ex militare,
- Esame di materiali posti sotto sequestro,
- Omicidio stradale e incidenti stradali,
- Riconoscimento biometrico, analisi fotogrammi per comparazione identificativa,
… e molto altro…
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”1″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”25″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]